lunedì 7 maggio 2018

In bici da Roma a Capo Nord con Antonella Gentile. Un incontro a Udine il 13 maggio


Sarà presentato a Udine, in Via Piutti, al civico numero 156 il viaggio di Antonella Gentile dalla Puglia alla Norvegia. La giovane di Barletta, infatti, con la sua bicicletta è partita da Roma per arrivare a Capo Nord, lungo il circolo polare artico.

L’Associazione "Insieme con noi", in collaborazione con il Comune di Udine - Ufficio Progettazione Sport e Movimento, nell’ambito di “BICImaggio”, domenica 13 maggio 2018, alle ore 18,00 al Centro Socio Riabilitativo Educativo di Via Piutti, 156, ha organizzato la serata dal titolo: “In bicicletta da Roma a Capo Nord. Il viaggio di Antonella Gentile”.
Questa insolita esperienza di Antonella Gentile, semplice cicloturista che con una normale citybike, in tre mesi, ha percorso 5 mila km, ossia la distanza che divide la città di Roma con il Capo nord.
La serata, come ricorda Germano Vidussi, presidente dell’Associazione "Insieme con noi", ha delle finalità generali ed obiettivi specifici. Prima di tutto c’è l’esigenza di condividere esperienze relative all’esplorazione di territori nuovi attraverso un mezzo quale la bicicletta. Ciò consente di conoscere persone e di scrutare i particolari dei posti da cui si passa. Poi c’è la possibilità di comprendere il valore della solidarietà e della condivisione sociale.
Viaggiare in autonomia, imparando ad essere indipendenti e liberi, è un altro fattore di consapevolezza, come diffondere l’uso della bicicletta come strumento per migliorare lo stile di vita, l’ambiente e per una mobilità sostenibile.
L'evento di Via Piutti del 13 maggio 2018 sarà articolato in tre momenti. Dapprima ci sarà la presentazione del viaggio, di Antonella Gentile, in bicicletta per 5000 km, attraversando Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia e passando per il circolo polare artico. Poi si assisterà alla proiezione di un video sui momenti più affascinanti del viaggio. Infine ci sarà il dialogo con la cittadinanza.
L’incontro si prefigge un’efficacia educativa e formativa. Si tratta di descrivere un viaggio non convenzionale all’insegna della mobilità sostenibile. Poi si cercherà di capire le motivazioni per cui Antonella Gentile è partita e la sua caparbietà. C’è da dire infine che il viaggio di Antonella Gentile non è solo geografico turistico, ma anche solidale, dato il suo sostegno ad African Medical and Research Foundation (Amref).  Essa è una organizzazione non governativa (Ong) internazionale fondata alla metà del XX secolo e tutt'oggi attiva. L’Ong si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

--
Servizio redazionale a cura di Gabriele Anelli Monti e E.V. - Fotografia dell'Archivio di Germano Vidussi, Udine
Per questa significativa immagine si ringrazia "Il Quotidiano italiano" di Bari per la diffusione e pubblicazione in questo blog

Nessun commento:

Posta un commento