venerdì 18 maggio 2018

Codroipo letteraria, presentazione del Premio “Per le antiche vie”


Dopo la partecipazione alla cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale Villotte di S. Quirino (Pordenone) sul tema dell’esodo giuliano dalmata, il Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) continua la sua presenza a importanti appuntamenti culturali, essendo stato invitato dagli operatori del Caffè letterario codroipese ad assistere al premio "Per le antiche vie" e al concorso di pittura collegato.
Una fase del Premio "Per le antiche vie" al Ristorante Il Doge di Villa Manin di Passariano

Il Premio di Codroipo (UD) si propone di favorire l’immaginazione e la creatività di persone che amano la scrittura, affinché vengano valorizzati talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni della nostra regione.
Dopo la presentazione del Bando di concorso, fra febbraio e maggio 2018 (che si chiuderà il 10 giugno 2018), vengono organizzate varie tappe di un tour nella regione Friuli Venezia Giulia e in altre località chiamato "Raccontingiro". Il primo motivo dei "Raccontingiro" è quello di coinvolgere direttamente un numero sempre maggiore di scrittori, della nostra regione, delle altre regioni italiane e di paesi esteri. Un altro motivo è il desiderio di portare a conoscenza di altre persone il Premio, oltre a quello di avviare con enti e associazioni una collaborazione culturale non episodica ma continuativa.
Il Premio letterario, giunto nel 2018, alla sua settima edizione, nel corso degli anni è cresciuto numericamente e qualitativamente, tanto da guadagnarsi il patrocinio e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e si propone inoltre di riunire con spirito collettivo gli artisti locali, stimolandone la creatività e valorizzandone le opere con iniziative a loro dedicate.
Codroipo - Il giornalista Paolo Medeossi, al microfono, mentre presenta "Raccontingiro", una delle fasi del Premio "Per le antiche vie" al Ristorante Il Doge di Villa Manin

Pertanto, giovedì 17 maggio 2018, nella splendida cornice del ristorante al Doge di Villa Manin di Passariano, una delegazione dell’ANVGD di Udine composta dalla presidente Bruna Zuccolin, dalla delegata amministrativa Barbara Rossi e dal segretario Bruno Bonetti è stata ospite del Caffè letterario. La serata è stata moderata dal giornalista e scrittore Paolo Medeossi, presentata da Vittorio Comina, del circolo d’arte e cultura Per le antiche vie, con l’accompagnamento del fisarmonicista Gianni Fassetta. L’attore Claudio Moretti ha letto brani dei racconti premiati nell’edizione 2017, tra cui quello del vincitore Paolo Gallina.
Il 20 ottobre 2018 ci sarà la premiazione degli autori dei racconti vincitori e il 21 ottobre l’inaugurazione della mostra di pittura con la premiazione dei migliori artisti.
Codroipo, Premio "Per le antiche vie" al Ristorante Il Doge di Villa Manin con Bruno Bonetti, Bruna Zuccolin e Barbara Rossi, del Consiglio Esecutivo dell'ANVGD di Udine
--
Ricerche, servizio redazionale e di networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti, e di E. Varutti su testi di Bruno Bonetti. Fotografie di Bruna Zuccolin, che si ringrazia per la gentile concessione alla diffusione e pubblicazione.

Claudio Moretti legge i testi artistici al Ristorante Il Doge di Villa Manin di Passariano


Nessun commento:

Posta un commento