sabato 14 ottobre 2017

È morta a Udine Amalia Cattalini, vedova di Silvio Cattalini, dirigente ANVGD

Dopo una grave malattia è deceduta a Udine Amalia Cattalini, vedova dell’ingegnere Silvio Cattalini, nato a Zara, che fu presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) dal 1972 al 2017. La notizia ci è giunta il 14 ottobre 2017.
Dispiace di non avere trovato altra fotografia che questa fino al 21 ottobre 2017. È il pranzo del Natale dell’esule del 2015, all’Astoria Hotel Italia di Udine. Al tavolo dei Cattalini, tra figli, nipoti e amici, la signora Amalia è la prima a destra, col volto tagliato di tre quarti. Proprio perché persona schiva, anche nella fotografia è risultata sfuggevole.

Amalia Cirello Stradella si sposò con Silvio Cattalini nel 1952. Dal matrimonio nacquero tre figli: Fulvio Cattalini (1958), ingegnere, professore di matematica all’Istituto per geometri “J. Kennedy” di Pordenone, Sandra Cattalini (1964), radiologa all’Ospedale di Udine e Daniela Cattalini (1968), archivista all’Università di Udine.
Amalia Cirello Stradella in Cattalini è stata tra i dirigenti dell’ANVGD di Udine. Nel 1992 fu eletta nel Collegio dei revisori dei conti del sodalizio provinciale. Come si può leggere su «L’Arena di Pola» del mese di maggio di quell’anno, in riferimento all’ANVGD di Udine, risultano votati come «Revisori dei conti Carlo Allievi, Alice Beltrame, Amalia Cirello Stradella, Bruno Perissutti e Benedetto Polesini». Il Collegio dei revisori restò in carica fino al 1996.
Persona gentile, ma assai schiva, la signora Amalia non ha voluto funerale.
--
Il 21 ottobre 2017 Daniela Cattalini ci ha inviato, in Facebook, questo messaggio per questo blog riguardo a sua madre, Amalia Cirello Stradella vedova Cattalini: «è stata una mamma amorevole di tre figli e altro ancora… e, come al solito, dietro un uomo come mio padre c'è sempre una donna di grande importanza». Ci sono state inviate anche queste due belle fotografie che volentieri pubblichiamo.
Amalia Cirello Stradella vedova Cattalini. Collezione della famiglia Cattalini, Udine

Bibliografia
“Indirizzo all’assemblea dell’ANVGD di Udine. Per la cultura oltre confine”, «L’Arena di Pola» del 30 maggio 1992, p. 2.
--
Amalia Cirello Stradella vedova Cattalini con una delle figlie. Collezione della famiglia Cattalini, Udine
---

Ricerca storica e servizio di networking a cura di Girolamo Jacobson e di Elio Varutti. Fotografia di E. Varutti.