lunedì 21 settembre 2015

S. Daniele, 57° Congresso AFDS, dono sangue in scena

L’intervento più accorato e corto è stato quello di Laura Bassi, che dalla sua sedia a rotelle, ha spiegato alle migliaia di congressisti e di pubblico di San Daniele del Friuli, che è stata salvata, dopo un incidente stradale, dalle sacche di sangue donato dai vari soci del volontariato.

Duomo di San Daniele del Friuli, l'entrata dei labari AFDS

È cominciato così il 57° congresso dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS) della provincia di Udine, domenica 20 settembre 2015 in una San Daniele del Friuli, baciata dal sole. L’evento si è svolto in un tendone, vicino al Palazzetto dello Sport. Nella carrellata delle autorità intervenute ha parlato Renzo Peressoni, presidente dell’AFDS della provincia di Udine. Gli onori di casa sono stati effettuati da Antonio Peressoni, presidente della sezione AFDS di San Daniele del Friuli, che celebrava il suo 60° anno di attività. Naturalmente ha parlato Paolo Menis, sindaco di San Daniele. A rappresentare la Regione Autonome Friuli Venezia Giulia al congreso AFDS, c’era Maria Sandra Tedesca, assessore regionale alla Salute, che ha ricordato come “la Regione sia impegnata a mantenere e rinforzare l’organizzazione del sistema trasfusionale, per non sprecare nemmeno una goccia di sangue e sviluppare la cultura della donazione, in particolare tra i giovani”.

Il labaro dell'Istituto Stringher di Udine; l'alfiere è Elio Varutti

L’intervento più applaudito è stato quello di Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine. “I friulani sono un popolo generoso nelle donazioni di sangue – ha detto Fontanini – che merita di essere riconosciuto”.

Prima delle cerimonie civili, c’è stato un incontro religioso, con la celebrazione della messa da parte di Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine. Il duomo della cittadina collinare era pieno zeppo per l’occasione.

Al termine del congresso sono stati consegnati i riconoscimenti ai donatori benemeriti. I premiati sono stati 2.843. I maschi sono stati 1986 e 857 le femmine. Per aver toccato le 100 donazioni (i maschi) o 80 (le femmine) sono state premiate con la goccia d’oro ben 93 persone. La targa d’argento con pellicano d’oro, per 75 donazioni (maschi) e 60 (femmine) è stata assegnata a 179 donatori. Poi si è passati all’assegnazione di 300 distintivi d’oro a chi ha raggiunto le 50 (maschi) e 40 (femmine) sacche di sangue o di plasma o di plasma e piastrine. I distintivi d’argento sono stati messi nelle mani di 487 donatori, per 35 e 25 donazioni. I distintivi di bronzo sono stati 713, per 20 (maschi) e 15 (femmine) donazioni. I diplomi di benemerenza, infine, se li sono meritati 1.071 individui per donazioni numero 10 (per i maschi) e 8 (per le femmine).
Ringrazio per le fotografie D.&C.
 Coda di labaristi AFDS lungo i vicoli di San Daniele
I labari AFDS di Ruda, Martignacco e Orzano in primo piano. Anche i bambini tra gli alfieri-labaristi !!!

L'alfiere della sezione di Moruzzo, "barete narancine e spagnolet in bocje".
Il corteo degli striscioni, dopo i labari

 I labari delle associazioni ospiti al 57° Congresso AFDS del 20 settembre 2015 di San Daniele del Friuli

Labari AFDS di Malborghetto e Cave del Predil: presenti !

Il professor Gian Piero De Mezzo, della sezione AFDS di Susans di Majano al congresso di San Daniele del Friuli il 20.09.2015 Fotografia di Elio Varutti

La platea dei premiati intona l'inno nazionale.
Fotografia di Elio Varutti

La platea delle autorità, all'inno nazionale.
Fotografia di Elio Varutti
Un altro scatto sui premiati. Grazie a tutti loro !!!
Ancora loro, sopra e sotto ; eh, quanti sono?

Il palco dei relatori. Fotografie di Elio Varutti
Un bel gruppo di ciclisti "Il Ciclo del Dono" al 57° Congresso AFDS di San Daniele 20.09.2015 Fotografia di Elio Varutti

Il chiosco di ristoro. Fotografia di Elio Varutti

 Il presidente AFDS di Udine, Renzo Peressoni e Maria Sandra Telesca, assessore alla Salute della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia premiano i donatori benemeriti al 57° Congresso AFDS di San Daniele del Friuli, 20.09.2015. 
Fotografia di Elio Varutti

Per chi fosse interessato qui c'è il formato web del giornale "Il Dono", settembre 2015; è la testata dell'AFDS di Udine. Questo numero del giornale contiene le fotografie di tutti i premiati. C'è un popolo di donatori di sangue da vedere !!!

Il distintivo per i congressisti, in alto. La bustina dello zucchero nei bar della cittadina collinare. Grazie agli esercenti della zona che hanno collaborato alla propaganda AFDS anche con questo piccolo, ma significativo gesto !!!
 

Nessun commento:

Posta un commento