martedì 28 aprile 2015

I quadri di Rocco Burtone

Si intitola “Musica nascosta” la mostra d’arte di Rocco Burtone alla Loggia di Udine. Conosciuto dal pubblico udinese in veste di cantautore, l’artista ha voluto mettere da parte la chitarra per qualche minuto, inforcando pennelli e colori. Allora egli mette in piazza un'altra parte del suo originale modo di comunicare, quello dell’espressione artistica in pittura. Poi, ce ne sono altri ancora...
Anche in questo campo Rocco non poteva esimersi dalla sua potente ironia, che rasenta il sarcasmo in qualche opera in esposizione. Persino le didascalie che accompagnano i quadri in mostra hanno del dissacrante. Sono mini poesie, anzi “popsie”, com’è il neologismo creato dall’artista, che fanno sorridere il visitatore, se non resta allibito. Un "pospia" è una opera che nasce dal desiderio di proporre liriche poetiche legate al mondo della musica.
Le opere in mostra alla Loggia sono a tecnica mista, ma molte sono degli acrilici su supporti vari, non mancano i disegni molto curati, meticolosi nella drammaticità dei personaggi stralunati che eruttano svastiche e croci. Ogni tanto, tuttavia, compaiono pure dei cuori rossi, ossia un barlume di speranza.

La Galleria d’Arte La Loggia di Udine, sita in Piazza Libertà, 11 ospita la mostra personale di Rocco Burtone.  L’inaugurazione è avvenuta sabato 18 aprile 2015 alle 18.30. Durante l’evento è stata offerta una degustazione di vini della Vigna Meridiana di Ara Grande di Tricesimo. 
La rassegna sarà visitabile fino al 13 maggio con il seguente orario: feriali 17.30 – 19.00 / festivi 11.00 – 12.30 / Lunedì chiuso.
Ecco un quadro in acrilico che rappresenta Ludovica col suo inseparabile violino; è la figlia di Rocco Burtone. Colori alla fauves, tanto per non smentirsi. 
Si ricorda, infine, che Rocco Burtone è famoso per aver ideato il "Festival mondiale della canone funebre" che si tiene a Rivignano il 2 novembre, come riporta il settimanale "IL FRIULI" del giorno 1 novembre 2014.

Cenno bibliografico:
Fra alcuni libri di Rocco Burtone ho scelto questo cenno: Rocco Burtone, Musicisti suicidi e anche, Udine, Edizioni del Sale, pp. 216, ©2007, euro 15. Tale volume è stato da me recensito nel 2009 in Facebook nel seguente link.

Nessun commento:

Posta un commento