lunedì 23 febbraio 2015

Bella, la guida turistica di Cortona

Recensire una cosa bella fa sempre piacere. Questa è una guida turistica di Cortona, città della Toscana, in provincia di Arezzo. 

Cortona è una bella città, ricca di arte e di storia. Per fortuna del viaggiatore, dal 2014, c'è una guida turistica stampata in grado di fornire molte opportunità al visitatore curioso. All'inizio la città fu etrusca, poi romana. Situata in una posizione strategica sulla Valdichiana, sviluppò scambi mercantili e culturali non solo per via terrestre, ma pure fluviale.

Fin dai primi secoli d.C. fu sede vescovile e, dopo la caduta dell'Impero romano, fu governata dai Goti (476-535). La sua decadenza iniziò in quel periodo, a causa della estenuante guerra tra goti e bizantini (535-553). Ne seguì l'invasione longobarda, cessata con la discesa di Carlo Magno in Italia. Alla dinastia carolingia, seguì quella di Sassonia e di Franconia.

Suggestivo panorama serale da Cortona (foto: Elio Varutti)

Sul finire dell'Alto Medioevo la Valdichiana comincia ad impaludarsi. Nel 1200 la città è libero comune, col Podestà, col Capitano del popolo, con i Consoli della Società e coi Rappresentanti delle arti. Le lotte tra Guelfi e Ghibellini non la lasciarono indenne e, tra i numerosi contendenti, si distinse la signoria dei Casali. Ad un certo punto la città finì per sottomettersi a Ladislao, re di Napoli che, il 14 gennaio 1411, con gesto molto signorile, la cedette a Firenze per 60 mila fiorini d'oro.
Dopo il casato dei Medici, Cortona passò ai Lorena, nel 1737, per restare nel Granducato fino al 12 marzo 1860, quando fu annessa al Regno d'Italia.

Stupendo scorcio a Cortona(foto: Elio Varutti)

L'agile guida è suddivisa in vari capitoli, dopo il cenno storico. Si va dalle Mura alle Porte cittadine, fino alla fortezza. Pezzo forte è quello delle tombe etrusche e la Villa Romana. Poi ci sono i musei, le chiese e i monasteri. Non potevano mancare le illustrazioni dei Palazzi familiari, dei borghi e delle piazze. L'ultimo cenno va ai dintorni di Cortona. Degne di nota finale sono certe fotografie panoramiche del volumetto. Esse danno una visione dei luoghi che nessun turista riuscirebbe a vedere, a meno di non stare appeso ad un... drone, oppure ad un deltaplano.


-----
Paolo Bruschetti, Nicola Caldarone, Isabella Consigli, Silvia Consigli, Cortona, Città di Castello (PG), Icona, pagg. 144,  € 10, con numerose fotografie a colori e mappa dei monumenti esplicativa, 2014. Per acquisti nel... web.


foto di DCV

Nessun commento:

Posta un commento